Home / IN EVIDENZA / Torta cremosa alle pere e cacao

Torta cremosa alle pere e cacao

stagione-che-passione---torta-pere-cioccolato

Una nuova ricetta che partecipa al nostro Giveaway “Stagione che passione!” ed è stata inviata da Michela. Se volete votarla cliccate sul “mi piace”.
Lista della spesa: (per la base:) 400gr di biscotti secchi vegan possibilmente integrali ,200gr burro di soia. (per il ripieno:) 900gr di crema di pere e cacao alla vaniglia, cannella e aji panca (varietà di peperoncino).
Per la crema di pere :1,500 kg di pere già sbucciate e mondate e tagliate a dadini (io ho usato le ultime pere williams rosse di gennaio), 500gr zucchero di canna grezzo equosolidale, acqua 500ml,vaniglia 1 stecca intera,5gr aji panca (peperoncino aromatico peruviano) secco in polvere, cannella 6gr in polvere, cacao equosolidale in polvere 100gr.
Occorrente per la guarnizione sulla torta: 350gr panna di soia, 4gr di  agar agar in polvere,50 gr malto di riso.
Preparare  la crema di pere facendo sobbollire le pere con l’acqua e le spezie per 40 minuti, poi aggiungere lo zucchero e far sobbollire fino a raggiungere una consistenza tipica delle marmellate, il tempo dipende molto dal liquido contenuto nella frutta ma se si versa  un cucchiaino di composto su un piatto e si mette in frigo per 10 minuti  questo non deve colare . Aggiungere solo alla fine il cacao in polvere e togliere la stecca di cannella e frullare il tutto in modo da raggiungere la consistenza di una crema . Prelevare 900gr per la torta ed il resto può essere usato sul pane a colazione.
sbriciolare i biscotti amalgamarli con il burro di soia sciolto in precedenza  in modo da formare un composto con cui si rivestirà internamente una teglia a cerniera da 25 cm di diametro. Per poter meglio staccare la torta una volta pronta, consiglio di foderare precedentemente la base della tortiera con carta forno. Mettere la teglia in freezer per 30 minuti.
Il ripieno della torta si farà mischiando per bene 12gr di agar agar in polvere con 900gr di crema di pere
Tirare fuori la teglia dal freezer e riempirla con la crema di pere e infornare per 45minuti a 180°C
Sfornare la teglia e far raffreddare per bene
Quando la torta sarà completamente fredda preparare il topping di guarnizione con 350gr di panna misti a 4 gr di polvere di agar agar e 50gr di malto di riso messi a bollore per 3-4 minuti
Versare il topping sulla torta in modo da coprire completamente la crema di pere e a formare uno strato uniforme bianco
A questo punto una volta solidificato il topping la torta è pronta per essere servita .

About Le vostre ricette

Le vostre ricette
Le vostre ricette è la rubrica che raccoglie tutte le ricette che la redazione di LaboratorioVeg riceve dai propri followers, per dimostrare quanto il veg ed il naturale stia raggiungendo sempre più tavole.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top