Gli aspirapolvere sono gli strumenti ideali per la pulizia della casa e saperli usare al meglio ci renderà la vita molto più semplice. Inoltre una casa senza polvere migliorerà la qualità della nostra salute. Vediamo nel dettaglio qualche consiglio pratico sull’utilizzo dell’aspirapolvere professionale.
Pulizia Pavimenti
Per poter pulire al meglio i pavimenti, prima dell’aspirazione, rimuovete da questi tutti gli ostacoli che potete spostare, come ad esempio mobili e carrelli; integrate l’utilizzo della scopa se lo sporco accumulato è tanto (per esempio nelle pulizie della nostra casa vacanze).
Utilizzare i giusti accessori per ogni superficie
Tutti i moderni aspirapolvere sono dotati di accessori adatti ad ogni superficie. Si va dalle spazzole per la moquette agli imbuti per raggiungere gli angoli più difficili da raggiungere.
Da ricordare che..
Dobbiamo regolare la potenza dell’aspirazione a seconda della superficie che si sta aspirando. Non dobbiamo utilizzare lo stesso accessorio che si usa per il pavimento o per i tappeti, per aspirare la polvere da cuscini, materassi e divani: pavimento e tappeti infatti risultano solitamente più sporchi e utilizzare lo stesso accessorio per superfici che invece rimangono spesso a contatto con pelle e vestiti non è molto igienico.
Per quanto riguarda la sicurezza, bisogna seguire alcune semplici regole:
– non aspirare oggetti incandescenti, come i mozziconi di sigaretta o i solventi infiammabili perché danneggeranno il nostro apparecchio.
– non aspirare oggetti appuntiti che potrebbero rovinare l’apparecchio
– non tenere l’aspirapolvere inutilizzato inserito nella presa di corrente
– non utilizzare l’aspirapolvere per i solidi su superfici bagnate: su queste utilizzare solo quelli dedicati all’aspirazione dei liquidi, che sono dotati di filtro per l’acqua
– non calpestare il cavo mentre si usa l’apparecchio
– non tirare il cavo di alimentazione per staccare l’elettrodomestico dalla corrente