Manutenzione condizionatori: come effettuarla nel migliore di modi?

Prima dell’arrivo dell’estate è bene effettuare una manutenzione condizionatori milano regolare onde evitare spiacevoli problemi di salute (allergie, ecc) o problemi tecnici al climatizzatore in se.

In cosa consiste dunque la manutenzione condizionatori?

  • Prima di fare qualsiasi operazione bisogna assicurarsi che il climatizzatore sia spento dall’interruttore elettrico dedicato, o in assenza da quello generale. 
  • E’ importante far controllare da un professionista una volta l’anno il livello del liquido refrigerante. Qualunque cambiamento di pressione, eventuali perdite o altri problemi possono diminuire l’efficienza dell’apparecchio. 
  • E’ necessario che le griglie e i filtri siano puliti, in modo da garantire una buona qualità dell’aria fresca prodotta. 
  • Fare una pulizia profonda del motore esterno dell’impianto di condizionamento, soprattutto se è esposto a sole, pioggia e altre intemperie.
  • Non bisogna dimenticare di far controllare periodicamente la stabilità dell’appoggio su cui è montato l’elemento esterno. 
  • In caso di utilizzo intenso, bisogna pulire il filtro una volta al mese: in questo modo migliora la qualità dell’aria e diminuiscono i consumi. 

 

Spray igienizzanti per climatizzatori 

In commercio si trovano dei prodotti specifici per la pulizia condizionatori: 

  • Igienizzanti per climatizzatori, senza altre informazioni in etichetta riguardo agli ingredienti. Non contengono disinfettanti, ma solo alcol, solventi e profumi. 
  • Disinfettanti veri e propri: hanno un principio attivo indicato in etichetta e sono marchiati come “presidio medico chirurgico” proprio perché contengono un principio attivo biocida (disinfettante, ad es. il benzalconio cloruro). 

In realtà si tratta di prodotti non indispensabili poiché sui climatizzatori domestici non “prolifera” nessun microrganismo pericoloso per la salute, se viene effettuata la normale manutenzione. Uno spray igienizzante non può nulla contro gli allergeni che possono depositarsi sull’apparecchio come pollini e acari. La rimozione può essere fatta con la normale pulizia dei filtri con acqua e sapone.  In particolare, la legionella non si forma nei climatizzatori domestici perché non c’è ristagno di acqua o condensa sulle griglie di emissione dell’aria: il rischio è solo per i grandi impianti con torri raffreddamento esterne.