Le persone spesso si chiedono se dovrebbero chiedere consiglio ad un nutrizionista. Per la maggior parte di voi, la risposta è un sonoro sì! Questa figura vi aiuterà non solo a perdere peso, ma anche a delineare una dieta basata sul vostro fisico e le vostre esigenze di vita. A tal proposito, puoi affidarti alla dottoressa Barbara Ortolano, specializzata in dieta per perdere peso a Torino.
Ecco i principali motivi per cui dovresti vedere un nutrizionista.
Test di allergia alimentare
Il test di allergia/sensibilità alimentare è un ottimo strumento per aiutarti a identificare gli alimenti che potrebbero causare infiammazioni o sintomi di malattie.
Problemi digestivi
Diarrea, costipazione, movimenti intestinali irregolari, bruciore di stomaco e reflusso acido sono sintomi comuni di disturbi digestivi e sono spesso diagnosticati come sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Forse hai convissuto con alcuni di questi sintomi pensando che questo è solo il modo in cui il tuo corpo digerisce il cibo normalmente.
Il nutrizionista può aiutarti a comprendere meglio il tuo processo digestivo e migliorare il tuo benessere aiutandoti a identificare la causa principale del tuo disagio.
Gestione e dieta per perdere peso a Torino
Hai lottato con il tuo peso per molto tempo? Il nutrizionista può aiutarti! La gestione del peso è più delle calorie in entrata e in uscita in quanta riguarda anche la tua storia familiare, i livelli ormonali, lo stile di vita e i fattori genetici.
Il nutrizionista può sviluppare un piano alimentare personalizzato e un programma di stile di vita per te. L’obiettivo è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di gestione del peso in modo sicuro, graduale e gestibile.
Disturbi dell’umore
Gli studi degli ultimi anni hanno confermato ciò che già sospettavamo: c’è una chiara connessione tra il corpo e la mente. Quando viviamo in modalità “combatti o fuggi” secerniamo più adrenalina e cortisolo. Sappiamo anche che l’esercizio fisico ci aiuta a raggiungere uno stato di pace bruciando gli ormoni dello stress. Riconosciamo anche l’effetto benefico di un sonno ristoratore sul corpo e l’effetto calmante positivo dell’amore e del sostegno. Proprio come il sonno, l’esercizio e la connessione possono aiutarci a sentirci più calmi. Una buona alimentazione è uno strumento chiave il tuo medico usa per ripristinare la tua salute.