Quando ti chiedono una visura, sai già che dovrai andare a fare una fila interminabile in un ufficio. Che sia il Comune della tua città, l’Agenzia delle Entrate, il Catasto, il PRA o l’ACI, devi sempre mettere in conto il tempo che perdi e, se sei un lavoratore, questo significa chiedere permessi o perdere oltre al tempo, anche il compenso per le ore non lavorate. Insomma, quando hai a che fare con la burocrazia italiana, sai già che si tratta di un’impresa che mette a dura prova la tua pazienza.
Prendiamo per esempio le visure catastali: sono diversi gli enti che le richiedono. Le pratiche inerenti acquisti o vendite di casa o quelle riguardanti i mutui bancari, contengono sempre le visure catastali degli immobili o dei terreni oggetto della compravendita o del finanziamento finalizzato all’emissione di un’ipoteca sul bene immobile.
C’è una buona notizia: oggi puoi richiedere anche le visure catastali sintetiche direttamente online!
Sì, hai letto bene! Con Easyvisure è possibile richiedere tutte le visure di cui hai bisogno e che vedi elencate nella relativa homepage, all’infuori di alcuni servizi che sono ancora in via di attivazione.
Nel caso specifico delle visure catastali, quest’ultime possono essere richieste in tre versioni diverse: le visure ordinarie (documenti ufficiali corrispondenti all’estratto del Catasto e che forniscono i dettagli del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto), quelle storiche (documenti ufficiali corrispondenti all’estratto del Catasto e che forniscono i dettagli storici del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto) e le visure catastali sintetiche (elaborato sintetico contenente i dati catastali, ovvero dettagli del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto) che, a differenza degli altri servizi puoi estrarre direttamente dal sito nell’arco massimo di un minuto. Da notare che le visure catastali sintetiche sono un’esclusiva di Easyvisure, mentre quelle ordinarie e quelle storiche corrispondono esattamente ai documenti rilasciati dall’Agenzia delle Entrate e che, come le visure camerali e quelle inerenti gli altri servizi, sono comunque estraibili nell’arco che va da pochi minuti a qualche ora dopo aver effettuato il pagamento tramite Paypal.
Non perdere il tuo tempo, usa Easyvisure!