L’estate è praticamente iniziata ma siamo ancora in tempo a perdere qualche chilo in eccesso e farci trovare preparati per la prova costume. Un piano alimentare studiato appositamente per le proprie esigenze può portare a dei grandissimi risultati. Solo il vostro nutrizionista può consigliarvi la soluzione migliore per voi, ma oggi voglio parlarvi della dieta chetogenica.
La dieta chetogenica porta i primi risultati già in poco tempo. Questo avviene grazie ad un processo biochimico, detto chetosi, che spinge il nostro corpo a bruciare per primi i grassi del nostro corpo.
Cosa mangiare con la dieta chetogenica
La dieta chetogenica prevede un’alimentazione priva quasi totalmente dei carboidrati. Si mangia principalmente carne, pesce, uova, verdure e grassi (oli, condimenti, ecc.). Questo ci permette di perdere peso in poco tempo e di gestire anche facilmente la fame.
Il piano alimentare della dieta chetogenica dev’essere stabilito insieme al vostro nutrizionista di fiducia. Infatti, questo tipo di alimentazione non è adatto a tutti e, inoltre, è sempre bene ricordare che ogni corpo ha bisogno di esigenze diverse. Cibi e quantità devono essere scelte da un esperto professionista della nutrizione, che i guiderà in percorso per ritrovare il vostro benessere psicofisico.
I vantaggi della dieta chetogenica
La dieta chetogenica sta riscuotendo sempre più successo. Questo perché permette di perdere peso in maniera veloce, anche nel caso di obesità importanti. Il suo maggiore punto di forza è quello di intaccare solo i lipidi. Questo significa che si perderà solo il grasso, senza influenzare la massa muscolare o quella grassa. Questo è possibile grazie alla chetosi, di cui vi ho accennato prima, in quanto i chetoni si nutrono dei lipidi.
Per scoprire meglio come funziona la chetosi vi ho lasciato il link di una pagina che approfondisce molto bene questo discorso. Per avere ulteriori informazioni contattate il vostro nutrizionista di fiducia.