Nell’era di internet, quando i nostri dati fanno gola a molti e per conoscere di più soprattutto sulle nostre abitudini di acquisto e per tracciare una nostra profilazione, è necessario che i nostri dati siano al sicuro. La sicurezza dei dati è anche imposta a livello nazionale e a livello europeo dal Gdpr (General Data Protection Regulation) – il regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 – oltre che essere una necessità aziendale e di rispetto nei confronti dei clienti, che affidano alle imprese le loro informazioni personali ogni volta che mettono in atto un acquisto o usufruiscono di un servizio.
Lan & Wan Solutions propone una particolare analisi di sicurezza. Si chiama Vulnerability Assessment (VA) e punta ad individuare ogni eventuale o potenziale vulnerabilità all’interno di un sistema informatico.
Questo tipo di analisi consente di valutare per ciascun dispositivo, sistema e applicazione, il grado di esposizione e quindi il rischio di attacco, con i relativi potenziali danni.
La Vulnerability Assessment ha quindi come obiettivo quello di correggere eventuali falle nella sicurezza, mettendo il sistema al sicuro e allo stesso tempo anche a norma con i requisiti di legge.
Si tratta anche di un sistema in grado di determinare un risparmio per l’azienda: si dice che prevenire è meglio che curare, e in questo caso non vi è eccezione. Infatti sarebbe molto più costoso riparare (qualora possibile) i danni ad un sistema, piuttosto che mettere in atto questa procedura di prevenzione. Un beneficio indiretto è invece l’aumento della consapevolezza e della responsabilità nella gestione dei dati e dei sistemi informatici aziendali.
Questo sistema è basato su strumenti automatizzati, che effettuano scansioni efficaci realizzate direttamente dal team di security. Si tratta dello Scan Pack, che dà luogo ad un report finale con tutti i risultati del test.