Sono sempre di più le persone che soffrono di problemi neurologici, come ad esempio cefalea, epilessia o che hanno subito un trauma cranico o spinale, e che quindi hanno la necessità di rivolgersi ad una figura professionale esperta che sia in grado di individuare prontamente il problema attraverso gli appositi test diagnostici, elaborare la giusta diagnosi e realizzare il trattamento e la cura più adatti a quel tipo di patologia.
Per questo motivo, per tutti coloro che sono alla ricerca di un neurologo Ostia la soluzione ottimale è quella di affidarsi ad un vero specialista, che abbia intrapreso un percorso formativo e professionale volto alla specializzazione di tutte le patologie trattate in ambito neurologico e che sia in grado di eseguire anche gli esami diagnostici principali.
Ecco, dunque, quali sono le principali caratteristiche della branca delle neurologia e di quali patologie si occupa in particolar modo un neurologo.
Neurologo Ostia: la specializzazione
La neurologia rappresenta una branca specialistica del settore della medicina, che è volto allo studio di patologie che coinvolgono non soltanto il sistema nervoso centrale, dunque il cervello, il midollo spinale, il cervelletto e il tronco encefalico, ma anche altri sistemi.
Tra questi, il sistema periferico somatico, ovvero plessi, tronchi nervosi, radici e gangli, ma anche il sistema nervoso periferico autonomo, che comprende elementi come plessi extraviscerali e intraviscerali, gangli simpatici e parasimpatici.
Neurologo Ostia: le patologie trattate
Per questo motivo, tra le principali patologie che sono trattate con maggiore frequenza da parte di uno specialista come il neurologo vi sono: epilessia, traumi cranici e spinali, forme di demenza senile, cefalee, emicranie, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari e tutte quelle patologie infiammatorie che interessano il sistema nervoso.
A questo proposito, il neurologo ha anche il compito di effettuare alcuni esami diagnostici al fine di individuare la presenza di patologie, attraverso ad esempio: Studio del Blink Reflex, Elettroencefalogramma (EEG), Elettroneurografia (ENG), Elettromiografia (EMG), Potenziali evocati somato-sensitivi.