Addestramento cavalli a Sacrofano, ecco a chi rivolgersi

Ti sei ricordato ultimamente che i cavalli sono meravigliosi? Non importa quanto casuali o goffi siano i nostri sforzi, i cavalli sembrano capire cosa vogliamo che facciano e lo fanno felicemente. Questo è qualcosa da tenere a mente la prossima volta che sei ossessionato dalla perfezione e dall'”unico modo giusto” per fare qualcosa. 

Ho visto molti diversi istruttori di dressage. Quando si lavorava per raccogliere il cavallo, uno diceva al cavaliere: “Guida con le ossa del sedile, premi più forte con il sedile, guida il cavallo in avanti mantenendo un contatto stabile”. Un altro ha consigliato: “Solleva il sedile, sii leggero in sella, chiudi le gambe, porta lo stomaco del tuo cavallo verso di te”. Due serie di direzioni completamente diverse, eppure in pochi minuti, almeno ai miei occhi, entrambi i cavalli hanno iniziato ad alzare il passo e a diventare più raccolti. In qualche modo, nonostante i consigli contraddittori degli umani, i cavalli capirono cosa si voleva e lo produssero. 

Sii disposto a sperimentare

Non succede solo nel dressage. «Facevo gare», scrive un allenatore. «Un cavallo che ho guidato era un fuggiasco morto, quindi ho chiesto a un paio di allenatori come convincerlo a calmarsi e a non sprecare le sue energie all’inizio della gara. Un allenatore mi ha detto di iniziare con le redini in un doppio ponte e bloccarle contro il collo del cavallo in modo che non potesse allontanarsi da me. L’altro allenatore mi ha detto di iniziare con le redini allacciate in modo che il mio cavallo non avesse nulla a cui appoggiarsi. Nessuno dei due ha funzionato, ma è stato divertente sperimentare».

Per la maggior parte, ai cavalli piacciono gli umani e vogliono farci piacere. Ciò significa che se non siamo conflittuali, possiamo usare approcci diversi per insegnare loro qualcosa. Naturalmente, i tuoi progressi con il tuo cavallo saranno più facili se gli insegni un semplice esercizio prima di fare qualcosa di più complicato. Procedere dal semplice al complesso è la strada più sicura per il successo. Ad esempio, il cedimento delle gambe sarà molto migliore se hai insegnato al tuo cavallo a girare prima il diritto. La parte difficile è decidere come insegnare qualcosa, ed è qui che formatori e teorici iniziano a confonderti perché hanno opinioni diverse sul processo. 

Il miglior consiglio che possiamo darti è di rilassarti e provare qualunque cosa il trainer du jour abbia in mente per te. Fondamentalmente, o funzionerà per te o no. In entrambi i casi hai imparato qualcosa perché a volte imparare cosa non fare è importante quanto imparare cosa fare.

Addestramento cavalli a Sacrofano

Se vuoi trovare la soluzione migliore per l’Addestramento cavalli a Sacrofano rivolgiti a Effe Emme Cavalli. Hanno lunghissima esperienza nel campo e sapranno addestrare i tuoi cavalli nella maniera migliore possibile.