Cialde Illy, ecco perché non fanno male ad ambiente

Cialde Illy

Negli ultimi dieci anni, le macchine da caffè a cialde hanno goduto di un aumento di popolarità stratosferico. Nel 2008, solo negli Stati Uniti, le loro vendite sono state di 1,8 milioni di macchine ; velocemente avanti di dieci anni e quella cifra è ora di 20,7 milioni. E non è solo dall’altra parte dello stagno che sono diventati estremamente popolari. Nel Regno Unito, il 30% dei britannici ne possedeva uno nel 2016 e tale cifra può essere aumentata solo nei tre anni successivi.

Mentre sono elogiati per la loro convenienza e qualità, i critici hanno a lungo lamentato le carenze ambientali di queste macchine. In particolare, è la generazione di cialde di caffè monouso, che raramente vengono riciclate a causa della loro composizione e del difficile processo necessario per gestirle, che ha causato la maggior costernazione.

Tuttavia, una nuova ricerca dell’Università di Bath ha mostrato una nuova prospettiva sul problema. Confrontando il consumo di energia e la produzione di rifiuti delle macchine da caffè a cialde con altre forme di produzione del caffè, il professor Alf Hill ha scoperto che la tanto denigrata cialda di caffè potrebbe non essere poi così dannosa per l’ambiente.

I risultati dello studio del professor Hill hanno mostrato che la maggior parte degli impatti ambientali nella fase di produzione si verificano in loco, dove viene coltivato il caffè. Ciò significa che in questa fase c’è ben poco da scegliere tra i diversi metodi, a meno che, ovviamente, il volume di caffè utilizzato non sia diverso. E lo fa, in modo abbastanza significativo. Le cialde di caffè racchiudono una quantità di caffè più piccola e più concentrata in ciascuna unità rispetto al caffè filtro o alla preparazione dell’espresso, il che significa che perdono solo nell’istante.

Nel frattempo, quando si tratta di fare effettivamente la tazza di caffè stessa, le cialde se la cavano di nuovo bene contro le loro controparti. Le macchine riscaldano rapidamente la quantità precisa di acqua necessaria per preparare una singola tazza, il che significa che sono più economiche rispetto alla bollitura istantanea del bollitore, al riscaldamento di una caraffa per il filtro o all’alimentazione del piano cottura per il caffè espresso. “Le capsule tendono ad aver bisogno di meno caffè per fare una singola bevanda e quindi il loro impatto complessivo può essere inferiore anche se vediamo più rifiuti quando le buttiamo via”, spiega il professor Hill .

Se vuoi gustare anche tu il miglior tipo di caffè possibile, utilizza le Cialde Illy www.caffediem.it/it/76-illy-cialde! Troverai migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.