Eliminazione macchie solari della pelle: come fare?

Cosa sono le macchie solari della pelle e perché si manifestano

Di ritorno dalle vacanze, accade spesso di notare delle antiestetiche macchioline di colore marrone o grigiastro sul corpo e sul viso, nonostante l’abbondante uso di protezione solare. In questi casi, non c’è da preoccuparsi perché si tratta di innocue macchie solari della pelle: accumuli di melanina che si verificano dopo una prolungata esposizione al sole.

Queste macchioline sono del tutto innocue ma, ovviamente, possono rappresentare un problema estetico. Un problema che può essere trattato.

Tipologie di macchie solari della pelle

Per trattare le macchie solari della pelle, è necessario individuarne la tipologia, meglio se affidandosi ad un esperto, in questi caso un dermatologo. Esistono due tipologie di macchie solari:

  • lentigo solari o senili: piccole macchie scure dalla forma tondeggiante che si presentano solitamente dopo i 40 anni, soprattutto su viso, mani e decolleté, ma che possono essere notate anche dopo una maggiore esposizione solare. La loro presenza indica il cosiddetto “foto-invecchiamento” cutaneo, causato proprio dagli effetti dei raggi solari.
  • melasma: una tipologia di macchia solare di colore marrone dalla forma irregolare che si presenta maggiormente su fronte, labbro superiore e zigomi, soprattutto nelle donne tra i 30 e i 40 anni, ma anche in seguito all’assunzione della pillola anticoncezionale o a una gravidanza.

Eliminazione macchie solari della pelle: come fare?

Esistono vari trattamenti che possono favorire l’eliminazione macchie solari della pelle. Tra questi vi sono:

  • Rimedi naturali, come i frutti ad alta concentrazione di acido citrico, dai quali si possono ricavare delle lozioni.
  • Trattamenti dermo-estetici, come i peeling chimici a base di acido glicolico, la dermoabrasione, la laserterapia e la luce pulsata.
  • Creme schiarenti, che regolano la produzione di melanina, uniformano il colorito e stimolano la rigenerazione della pelle.

Tuttavia, prevenirne la comparsa è il modo più efficace per combattere le macchie solari, proteggendo adeguatamente la pelle con dei prodotti adeguati durante l’esposizione solare.