Caschi da lavoro: comodi, leggeri e sicuri

Tra i dispositivi di protezione individuale i caschi da lavoro sono elementi indispensabili per proteggere la testa da eventuali urti o infortuni, potenzialmente anche gravi, visto che il capo è una delle parti più delicate e vitali del corpo.

Oggi abbiamo l’opportunità di poter scegliere contando su un’offerta di caschi da lavoro molto ampia. Ecco perché quando acquistiamo dei caschi da lavoro dobbiamo sapere quali sono quelli più indicati.

A tal proposito esiste anche una normativa che ne regolamenta la loro funzione. Infatti, l’elmetto antinfortunistico da lavoro è un dispositivo di protezione individuale indispensabile e sceglierlo è compito del datore di lavoro che dovrà valutare i rischi a seconda delle mansioni svolte dalle varie figure professionali presenti in azienda.

Nello specifico l’allegato VIII del Decreto legislativo 81/2008 elenca le caratteristiche di un casco protettivo da lavoro deputato, a seconda della mansione specifica, a proteggere da varie tipologie di rischi.

Tra i maggiori rischi che esistono e per cui è bene indossare caschi da lavoro troviamo quelli:

  • Meccanici: proteggono dalle cadute di oggetti o dall’impatto al suolo, se cade il lavoratore.
  • Elettrici: svolgono una funzione di isolamento elettrico.
  • Termici: preservano dal troppo caldo o freddo.
  • Da schiacciamento: resistono alla pressione.
  • Da spruzzi di metallo fuso.
  • Da visibilità ridotta.

Dopo aver scelto il casco più idoneo a seconda dell’uso che se ne debba fare, è importante anche sottoporlo ad una costante manutenzione. Se il casco è compromesso infatti non può svolgere al meglio la propria funzione ecco perché è fondamentale sostituirlo. Ogni giorno occorre verificare l’integrità e procedere anche ad una meticolosa pulizia di tali strumenti da lavoro. Le qualità protettive poi non devono inficiare con la salute o il comfort del lavoratore.

Se si è alla ricerca di caschi da lavoro l’azienda Sekure srl offre una vasta gamma di questi utili prodotti e in base alle esigenze si sceglierà quello più adatto a proteggere dai rischi.