Le danze urbane, dette anche urban dance, street dance, urban dance o street dance, sono caratterizzate dall’esecuzione di movimenti caratterizzati da:
- movimenti con molta energia
- movimenti più discreti
- movimenti molto tecnici
È in questa alternanza di tipologia di movimenti che si muove chi esegue la danza urbana.
Quando si parla di Urban Dance non si parla di uno stile di danza ma di un atto vero e proprio che si realizza attraverso l’esecuzione di una coreografia che da vita ad una performance che può essere diversa poiché questa viene nel suo sviluppo, condizionata dal suo coreografo.
Come imparare la danza urbana
Per eseguire la danza urbana è necessario seguire un percorso di formazione appropriato che insegni come eseguirla e dia tutte le informazioni inerenti la storia e lo sviluppo di questo tipo di danza particolare.
Dove imparare la danza urbana
Ad insegnare questo tipo di danza sono scuole di danza specializzate in queste danze che quindi hanno maestri coreografi con la necessaria esperienza e cultura nei balli di questo tipo, che molto si differenziano dalle altre tipologie di danza.
Per imparare questa danza e tutto ciò che ad essa è collegato è quindi necessario seguire un percorso di formazione danza urbana a Busto Arsizio in grado di far apprendere tutto ciò che riguarda questa danza.
Chi può imparare la danza urbana
Rispetto ai requisiti necessari per imparare questa danza è bene sapere che non sono requisiti specifici, perciò la danza urbana può essere fatta da un target di persone di diverse fasce di età e non è vincolata ad un target prettamente giovane. È quindi possibile iniziare a dedicarsi a questa danza fin da piccoli, perché già ai bambini è possibile e facile insegnare e trasmettere i principi cardine di queste danze.