Il Derthona è una tipologia di vino bianco longevo – può arrivare infatti anche oltre i dieci anni – che nel calice si presenta di un intenso colore giallo dorato. Questo vino è letteralmente il simbolo di una vitivinicoltura indipendente e deve il suo nome al cru forse più famoso per il vitigno timorasso. E’ inoltre forse uno dei più celebri vini bianchi tra quelli che vengono prodotti nella zona dei Colli Tortonesi. Fuori dagli schemi, è molto apprezzato anche fuori regione.
La produzione vino Derthona a Tortona è davvero un must del settore e della sua economia. Una varietà tra le più pregiate è senza dubbio quella della casa di Claudio Mariotto che da molti anni gestisce una azienda specializzata nella produzione del vino Timorasso a Tortona. La sua azienda è nota per la professionalità e per la passione che mette nel lavoro di ogni giorno e nella produzione di qualcosa di davvero speciale.
Si tratta di un vitigno a bacca bianca che nei tempi antichi veniva coltivato nella zona dell’alessandrino e che è caratterizzato da profumi fruttati e floreali di grande delicatezza. Il vino prodotto da Claudio Mariotto nasce dall’unione della tradizione con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Due fattori fondamentali per ottenere un risultato che non teme confronti.
Ora sei curioso e vorresti ottenere maggiori informazioni? Sei un esperto del settore e ti piacerebbe approfondire con lo staff dell’azienda di Claudio Mariotto? Sei un appassionato di sapiri ed in particolare di vini e vorresti aggiungere alla tua collezione una vera opera d’arte del gusto? Allora scrivi i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi nella pagina e sarai ricontattato. Oppure puoi scegliere di fare la tua visita direttamente in azienda. Imposta il navigatore con le indicazioni che trovi sul sito e segui la strada verso la tua migliore bottiglia dell’anno.