Visura catastale

Visura catastale

Il rilievo del territorio, l’elaborazione delle mappe catastali e di visura catastale in formato cartaceo e/o digitale, in un sistema informativo/gestionale completo, comporta una serie di processi. Nell’intero processo esistono numerose difficoltà/problemi. Si è cercato di dettagliarli e discuterli e di suggerire possibili soluzioni dal punto di vista tecnico.

 

Il primo e più importante compito è quello di rilevare il terreno che consiste nell’acquisizione di dati relativi ai singoli possedimenti terrieri, alle caratteristiche naturali e antropiche del terreno, ai confini ecc. nelle loro posizioni relative corrette e presentarli sotto forma di mappa su un desiderato scala. Dovrebbero essere considerati i seguenti passaggi:

 

Superficie di riferimento/ Riferimento

Sistema di proiezione/griglia

Metodo di rilevamento: controllo, fotogrammetrico, acquisizione dati campo/campo e scala di rilevamento

Precisione

Progettazione/mappatura cartografica e digitalizzazione dei documenti

Integrazione dei dati e creazione di LIS/GIS e Formazione

Superficie di riferimento/Riferimento

La mappatura del sistema di proiezione/griglia

viene eseguita su una superficie terrestre / superficie di riferimento tridimensionale mentre le mappe vengono prodotte su una superficie piana bidimensionale. Questo viene fatto attraverso proiezioni cartografiche. Si verificano alcune distorsioni di angoli, distanze, forme o aree che vengono prese in considerazione per la scelta di un sistema di proiezione. Il sistema di proiezione è necessario anche per la digitalizzazione e l’informatizzazione dei registri catastali (COLR).

 

Alcuni stati, ad esempio TN, Andhra Pradesh, ecc. adottano una proiezione nota come Cassini Projection. Questa proiezione è adatta per piccole aree, cioè da 60 a 70 chilometri su entrambi i lati del meridiano centrale. Ogni distretto aveva quindi un’origine diversa avendo così un numero di sistemi di coordinate in uno stato. Si consiglia pertanto di adottare la proiezione conica conforme di Mercatore/UTM o di Lambert. Queste due proiezioni sono eccellenti proiezioni ampiamente utilizzate in tutto il mondo e adatte a vaste aree che coprono un intero stato dell’India. Questi sono conformi (le forme sono preservate) e hanno una distorsione di scala minima. Si raccomanda pertanto che una di queste due proiezioni sia adottata da ciascuno Stato. Ci sarà una sola origine, un sistema di coordinate e un tipo di dati seamless per ogni stato in modo da avere una facile integrazione dei dati per LIS/GIS. Sarà necessario un regolamento che non solo i rilievi catastali ma tutti i tipi di rilievi da effettuare in quel particolare sistema di coordinate piane dello stato. Sono state progettate numerose griglie per vari stati nella proiezione conica conforme di Lambert, vale a dire TN Grid, AP Grid, Karnataka Grid, Maharashtra Grid, Gujarat Grid.

 

Vari convegni di rilievo catastale hanno deliberato sulla proiezione da utilizzare per i rilievi catastali. La 12a Conferenza sull’indagine catastale di tutta l’India ha costituito un comitato guidato dall’ispettore generale aggiuntivo della SOI con alcuni direttori, registri fondiari come membri per standardizzare struttura, proiezione, scala, contenuti, simboli e accuratezza in relazione ai rilievi catastali e alla mappatura. Temo, niente è uscito dallo stesso. Si raccomanda che Transverse Mercator o Lambert Conformal Conic siano adottati da vari stati a seconda che la loro estensione sia NS o EW. Non è difficile decidere altre questioni, ad esempio struttura, scala, accuratezza, ecc.

 

Metodi di indagine

Vengono utilizzati metodi convenzionali e moderni. Discuteremo solo i metodi moderni. Il rilevamento fotogrammetrico è stato adottato da alcuni stati, ad esempio Madhya Pradesh e Orissa (Progetto Angul Nalco). Sembra che l’Andhra Pradesh non sia soddisfatto del rilevamento fotogrammetrico. L’Orissa ha provato Angul Nalco in associazione con la direzione R&D di Survey of India.

 

GPS e Stazione Totale: Si tratta di moderni strumenti di rilevamento, in grado di produrre rilevamenti della precisione richiesta, in modo economico, efficiente e rapido. Il GPS è un metodo basato sullo spazio mentre Total Station è una combinazione di EDM e Teodolite. Entrambi sono favorevoli alla creazione di LIS e GIS. Il GPS può essere utilizzato anche come stazione totale. Il GPS in modalità relativa dovrebbe essere utilizzato per fornire il controllo principale fino al confine del villaggio. Le stazioni totali possono quindi essere utilizzate per il rilevamento di appezzamenti di terreno e altri dettagli. Questo è stato provato nel Survey Training Institute durante la formazione di ufficiali-tirocinanti. Gli strumenti e i metodi convenzionali possono anche essere utilizzati in combinazione con i metodi moderni per ottenere risultati migliori ed economici a seconda delle varie situazioni e disponibilità di strumenti, manodopera e fondi.

Precisione

La precisione (relativa) delle attuali mappe catastali varia da 1:100 a 1:1000 al massimo, il che è insufficiente. Lo standard internazionale per il rilevamento catastale va da 1:20.000 a 1:100.000. In India il controllo principale per le indagini catastali dovrebbe essere 1:20.000; controllo sussidiario 1:10.000 e controllo di traslazione/rilevamento ordinario con stazione totale migliore di 1:1.000.

 

Questo si occuperà delle indagini anche nelle città, dove il costo dei terreni è molto alto. Tutti i punti d’angolo nelle città dovrebbero essere stabiliti con una precisione da 1 a 5 cm. mentre nei villaggi può arrivare fino a 20 cm. Il controllo statale, su cui si basa il controllo principale, dovrebbe essere dell’ordine di 1:100.000. Strumentazione e metodi di rilevamento si basano sulla precisione desiderata. Sarà di grande aiuto se il controllo in ogni stato è fornito con GPS o altrimenti, come indicato di seguito, con monumenti permanenti come punti di controllo: –

 

Distanza          Precisione

50 km di distanza       1:100.000

20 km di distanza       1: 20.000

05 km di distanza       1: 10.000

02 km di distanza       1: 5.000

Progettazione cartografica/Mappatura e digitalizzazione di documenti

Non vengono discusse qui. Sono disponibili procedure standard. A questi può intervenire un comitato tecnico per standardizzare le procedure relative ai rilievi catastali/mappe.

 

Integrazione dei dati e creazione di LIS/GIS

La digitalizzazione e quindi l’integrazione dei dati per LIS pone problemi se i dati non sono omogenei. Disponiamo di vari tipi di dati, ad esempio con o senza datum, sistema di proiezione, accuratezza, qualità, standard ecc. Sarà un incubo integrare i dati, poiché i metadati (dati sui dati) non sono disponibili. I seguenti dati sui dati dovrebbero essere sempre richiesti:-

 

Dato

Sistema di proiezione

Data del rilievo / Acquisizione dei dati

Precisione del rilievo/dati

Parametri del dato e sistema di proiezione

Strumenti utilizzati

Procedura di regolazione

Metodo di raccolta dei dati

I requisiti del rilevamento catastale per qualsiasi stato sono riportati di seguito:

 

Dati in un dato

Dati in un unico sistema di proiezione

Dati digitali senza interruzioni

Metodologia appropriata

Sanzione legale con mandato a svolgere tutte le perizie di cui alla normativa sopra richiamata

La creazione di LIS o GIS non porrà quindi alcuna difficoltà

 

Formazione

La mancanza di formazione è il problema più grande. Entriamo semplicemente nella nuova tecnologia e acquistiamo nuovi strumenti senza un’adeguata preparazione, pianificazione, conoscenza e formazione. È pertanto opportuno che la manodopera venga sviluppata mediante un’adeguata formazione. Il Survey Training Institute of Survey of India può impartire formazione agli istruttori, che a loro volta possono impartire formazione ad altri negli Istituti di formazione per le indagini statali. Corsi brevi su GPS e tecnologia moderna dovrebbero essere frequentati anche da dirigenti e amministratori, che sono responsabili delle decisioni, in modo che possano essere in grado di prendere decisioni corrette.

 

Conclusione

Dovremmo adottare una griglia/proiezione per ogni stato, costruire monumenti di rilievo 2 km. a parte; fornire il controllo tramite GPS in tutto lo stato; creare banca dati; reclutare e formare la manodopera necessaria in fasi; standardizzare e adottare procedure di rilievo/mappatura; emanare leggi legali se necessario e creare LIS / GIS per un migliore processo decisionale e sviluppo