Che cosa sono i pavimenti in resina?

I pavimenti in resina rappresentano le nuove scoperte del settore edilizio. Inizialmente venivano impiegati esclusivamente nel settore industriale ma al giorno d’oggi, vengono anche adoperati per realizzare la pavimentazione di locali pubblici. Li possiamo trovare infatti nelle aree commerciali, alberghi, ristoranti, università, palestre, campi sportivi aeroporti e ospedali. Naturalmente, grazie alle nuove forme di decoro artistico e creativo, le resine hanno trovato un ampio impiego anche all’interno di abitazioni private.

Si caratterizzano per la loro praticità, infatti la loro messa in posa, avviene senza alcun ricorso a tecniche di muratura. Tutto ciò è reso possibile grazie al loro spessore ridotto che consente la loro posa, anche sopra la pavimentazione preesistente, senza alcuna necessità di modificare la misura delle porte.
Quali sono quindi i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in resina? I pavimenti in resina sono igienicamente impeccabili, oltre che facili da pulire. Altra cosa importante da aggiungere è che, questa tipologia di pavimenti si caratterizza di uno strato protettivo in grado di resistere agli urti o ai graffi. Ecco che, in caso di caduta accidentale di oggetti, ne garantisce una lunga durata nel tempo.
Sicuramente tra i vantaggi possiamo includere la loro semplicità della messa in posa, infatti i pavimenti in resina possono essere applicati su un vecchio pavimento preesistente senza averlo precedentemente rimosso. Non necessitano di manutenzione straordinaria ma solo la normale pulizia di casa e sembra che siano resistenti a muffe e batteri.

Per quanto concerne gli svantaggi, possiamo subito annoverarne uno: possono essere scivolosi in presenza di acqua. Per ovviare a questo problema, durante la messa in posa sarà necessario creare un manto ruvido antiscivolo. Un altro problema dei pavimenti in resina, è probabilmente la limitata resistenza ai raggi UV. Infatti non è raro che tendano ad ingiallire abbastanza velocemente ma in commercio esistono differenti prodotti che aiutano a contrastare questo processo. Altro punto a loro sfavore è il prezzo: sicuramente non si possono considerare economici.

Per scoprire altre tipologie di pavimenti, come il parquet Venezia.