Per ricambi auto, si intendono i pezzi sostitutivi necessari al funzionamento della tua autovettura. Che sia una vettura appena acquistata, o una più datata, prima o poi avrai necessità di andare a comprare dei ricambi per sostituire le parti usurate della tua automobile. Nel corso degli ultimi anni l’acquisto online di pezzi di ricambio auto ha preso sempre più il sopravvento sul classico metodo, ossia quello di recarsi nella propria officina di fiducia ed affidare l’acquisto del pezzo ed il suo montaggio al meccanico. Sempre più italiani, infatti, decidono di acquistare i pezzi di ricambio autonomamente in uno dei tanti siti specializzati in ricambi auto usati in vendita, e poi chiedere in un’officina il montaggio.
Il settore aftermarket è parte integrante del mercato e ne rappresenta una fetta abbastanza importante. Letteralmente traducibile con ‘post vendita’, il mercato aftermarket si riferisce a tutto quel settore che racchiude i ricambi auto usati in vendita e gli accessori, siano essi originali e non, anche se col tempo l’utilizzo si è riferito maggiormente ai ricambi non originali ma pur sempre di ottima qualità. Quelli originali sono prodotti dalle case o da produttori terzi e commercializzati dalla rete della casa e con il marchio della casa. I ricambi equivalenti sono commercializzati da fornitori omologati al primo impianto ma che non recano il marchio della casa. I ricambi alternativi sono realizzati da terzi che rispettano determinate caratteristiche che li rendono adattabili agli originali, ma non hanno la stessa qualità.
Nella maggior parte dei casi, infatti, ricambi auto come le pinze dei freni o la pompa di iniezione, sono realizzati da altri produttori, convenzionati con la casa automobilistica, specializzati nella produzione di singoli componenti. Affinché un pezzo possa garantire prestazioni elevate, e – cosa più importante – la sicurezza su strada, è necessario che sia realizzato con materia prima eccellente e manodopera altamente specializzata.