L’importanza della certificazione APE

L’APE è il documento che fornisce la valutazione del consumo di energia di un edificio, una casa o un appartamento. È uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici con una scala da A4 a G (scala da 10 lettere). Al momento dell’acquisto o dell’affitto di una proprietà, oltre ad essere obbligatorio, è utile avere informazioni sul consumo di energia e chiarire il valore reale degli edifici ad alto risparmio energetico.

Quando dovrebbe essere fatta la certificazione?

L’APE deve essere realizzato dal 1 ° luglio 2009 in caso di commercializzazione di edifici e dal 1 ° luglio 2010 in caso di affitto. Da gennaio 2012, gli indici di rendimento energetico (valore in kWh / mq per anno) devono essere inclusi negli annunci immobiliari. Inoltre, AsE è uno dei documenti più utili per ottenere un certificato di praticabilità. La legge del 9/2013 è stata ulteriormente chiarita al momento della redazione del certificato.

La certificazione energetica è richiesta nei seguenti casi (aggiornamento di agosto 2017):

  • Commercializzazione: oneroso trasferimento di proprietà (es. Atto, permuta)
  • Donazione: trasferimento gratuito di proprietà
  • Affitto: affitto di edifici o singole unità
  • Vendere o affittare la pubblicità di un edificio o di singole unità (per determinare l’indice di prestazione energetica)
  • Nuovi edifici alla fine della costruzione
  • Importante ristrutturazione su oltre il 25% della superficie di costruzione (pareti e tetti) dell’intero edificio.
  • Edificio pubblico aperto al pubblico
  • Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per la gestione di impianti termici o condizionamento di edifici pubblici

Il certificato deve essere aggiornato in caso di riqualificazione o ristrutturazione che modifica le prestazioni energetiche dell’edificio, come la sostituzione di infissi, caldaia, isolamento, ecc.
Se a una proprietà è stato fornito un ACE (Certificato di certificazione energetica) prima del 06.06. 2013, non è necessario sostituirlo con l’APE (Energy Performance Certificate), mentre l’AQE (Energy Qualification Certificate) non può sostituire l’APE.

La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, di 10 anni.

La certificazione APE a Benevento ha come obbiettivo quello di promuovere l’ottimizzazione del rendimento energetico all’interno degli edifici. In virtù di ciò vengono fornite tutte le informazioni utili alla comprensione di costi e consumi relativi alla qualità energetica di un determinato appartamento.

Effettuare una certificazione APE a Caserta presso lo studio del Geometra Bozza permette di schierarsi a tutela dell’ambiente. Questo documento, infatti, risulta fondamentale per limitare l’utilizzo delle risorse naturali, oltreché per contenere alcune delle emissioni dannose per il clima terrestre.