Batterie per fotovoltaici: scopriamole da vicino

Cosa sono e a cosa servono le batterie per fotovoltaici?

Le batterie per fotovoltaici rappresentano le migliori soluzioni per accumulare energia. Infatti, l’energia in eccesso e non utilizzata, può essere adoperata in un momento successivo in modo da non sprecarla. Grazie alle batterie di accumulo è possibile ottenere un notevole risparmio in bolletta che in specifici momenti dell’anno può arrivare fino al 100%. Queste batterie funzionano attraverso degli accumulatori elettrici che consentono di immagazzinare l’elettricità prodotta durante il giorno rendendola disponibile di notte, proprio nel momento in cui il fotovoltaico non produce.

Dunque, grazie ad un impianto fotovoltaico con accumulo, l’elettricità viene deviata in due diversi modi: l’autoconsumo immediato oppure usufruendo di batterie per fotovoltaici per il consumo nella fascia serale. Grazie alle batterie dunque, è possibile sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico, aumentando il più possibile l’autonomia della propria rete elettrica. Le batterie per impianti fotovoltaici non sono tutte uguali, ed in base alla tipologia che si sceglierà, sarà possibile adottare delle soluzioni differenti.

Tipologie di batterie

Batterie al litio: sono molto simili a quelle degli apparecchi elettrici. Sebbene presentino un prezzo superiore, anche la durata e l’efficienza risulta essere maggiore. Il loro ciclo di vita va dai 10 ai 12 anni di funzionamento, ed il loro utilizzo è dell’80%. Non a caso, queste batterie sono quelle maggiormente adoperate per gli impianti fotovoltaici.

Batterie al piombo e piombo/gel: le batterie al piombo hanno una durata di circa 2 o 3 anni, mentre quelle al piombo gel durano 5 anni. Il loro utilizzo è del 50%, quindi per produrre 4,5 kwh è necessario un accumulo di 9 kwh.

Le batterie per fotovoltaici rappresentano dunque il vero tesoro per tutto ciò che riguarda l’indipendenza energetica domestica. Per scegliere le batterie più adatte per il tuo impianto, non esitare a contattare Bruschini attraverso il link presente in questo testo.