La spedizione pallet non sempre è disponibile con facilità. Se hai bisogno di una spedizione pallet in Italia, le procedure sono più semplici, ma non troppo. Infatti, oltre ai documenti di trasporto, devi decidere se occuparti da solo della spedizione con dei mezzi i tuoi (con tutti i costi del caso), oppure se conviene affidare ad altri la spedizione dei tuoi prodotti.
Se scegli di rivolgerti a un servizio di spedizione, richiedi anche servizio di tracciamento per essere sicuro della data di destinazione. Le aziende specializzate in questo tipo di spedizioni di solito ottimizzano i percorsi e, se la distanza è davvero elevata, allora predispongono anche i diversi passaggi dal trasporto su strada, via mare e via aerea.
Nei diversi passaggi, sarà necessario verificare non solo i costi, ma anche documenti, soprattutto per i controlli doganali.
Se non sai da dove cominciare, puoi richiedere al servizio di spedizione di fornirti i moduli di tutti i documenti da fare e il tracciamento sulla spedizione, per poter fornire al cliente finale la data di consegna.
Se in Italia non hai bisogno di troppi documenti, la situazione in Europa ed extra UE è completamente diversa. Infatti, oltre i documenti di trasporto, per alcuni Paesi, come Regno Unito, dovrai predisporre la compilazione dei documenti doganali in lingua straniera.
In questo caso, potrai contare sul supporto del tuo servizio di spedizione pallet. Per iniziare, indica sul sito il luogo di partenza e quello di arrivo, con il numero di pallet e il peso complessivo.
Dovrai anche indicare di che tipologia di prodotto si tratta. Così, potrai ottenere immediatamente un preventivo efficace per capire se ti conviene o no e tutto il supporto per la documentazione doganale.
Richiedere la spedizione online ti permetterà anche di ottenere un appuntamento in azienda, in modo da predisporre la tua spedizione e organizzare al meglio tutte le attività legate alla produzione e alla consegna degli ordini.