In qualsiasi progetto, è probabile che incontri cinque fasi distinte di rimodellamento: pianificazione, budget, demolizione, costruzione e pulizia. Con le scelte che fai in ogni fase, puoi mantenere il tuo progetto in linea, nei tempi e nel budget.
1. Pianificazione Elenca e dai priorità ai tuoi desideri e bisogni. Successivamente, dopo aver effettuato le selezioni specifiche dei materiali, attieniti a esse. Cambiare idea su dettagli minori – questo rubinetto o quell’hardware della porta – può causare gravi ritardi. Potrebbe essere necessario riprogrammare i subappaltatori difficili da ottenere e riordinare i materiali.
2. Budget Chiedi a un paio di architetti o appaltatori un preventivo per il tuo progetto. La maggior parte dovrebbe essere disposta a farlo gratuitamente. Puoi anche chiedere a vicini e amici quanto hanno pagato per un lavoro simile. Ma ricorda che i costi possono variare notevolmente in base alla località. Anche i prezzi di mercato dei materiali da costruzione possono cambiare rapidamente.
Le commissioni dal 10% al 20% addebitate da architetti, designer di cucine e bagni e altri professionisti del design possono sembrare costi inutili. Tuttavia, tali esperti spesso scoprono problemi che mancano anche agli appaltatori esperti o ai fai-da-te.
Indipendentemente dal tipo di professionisti che assumi, chiedi offerte formali e dettagliate, nonché licenze e referenze.
3. Demolizione La rimozione di elementi come pareti e cavi, moquette e pavimento può essere un lavoro duro e sporco, ma probabilmente risparmierai denaro effettuando la demolizione da solo. Questa fase può essere più breve della costruzione vera e propria, ma altrettanto dirompente per la vita quotidiana. Assicurati di togliere i materiali fragili dalle pareti e di proteggere i mobili da polvere e detriti.
4. Costruzione Se il tuo progetto è di grandi dimensioni, potresti prendere in considerazione l’idea di lasciare la casa. Vivere temporaneamente senza TV via cavo è una questione; vivere senza elettricità, calore o acqua anche solo per pochi giorni è completamente diverso. Chiedi agli hotel locali di quotarti una tariffa settimanale o mensile, trova un hotel residenziale o per soggiorni prolungati che in genere serve clienti d’affari o cerca un appartamento o una casa da affittare per un breve periodo.
5. Pulizia Il lavoro è quasi finito. Ora, qualcuno deve rimuovere la polvere e i detriti prima che tu possa goderti la tua casa appena ristrutturata. Come la demolizione, questo è un lavoro ad alta intensità di lavoro. Compensa altri costi facendo da solo un po’ di questo.
Servizio di ristrutturazione a Osimo
Anche tu hai voglia di dare un nuovo volto alla tua casa? Affidati all’impresa edile di Damiano Pasqualini! Propone un servizio di ristrutturazione a Osimo che ti lascerà senza parole: troverai infatti un team efficiente e completo pronto a soddisfare ogni tua esigenza.