Vino biodinamico: coltivazione al naturale nel rispetto del suolo per vini dal sapore e dal carattere unico e sorprendente

L’agricoltura biodinamica si pone come obiettivo quello di rispettare la complessità biologica naturale del suolo mentre si coltiva la terra per ottenere frutti e prodotti come ortaggi, frutti, verdure tenendo sempre a mente la vita presente al di sotto del terreno. Ad esempio l’impegno di chi pratica l’agricoltura biodinamica è quello di utilizzare concimi completamente naturali che fungono da ulteriore nutrimento per il terreno contribuendo a mantenerlo fertile e in salute, a differenza dei concimi sintetici che tendono a rendere sterile e privo di vita il suolo.

Nel caso della coltivazione del vino biodinamico
https://apewineboxes.com/vino-biodinamico/ si tiene conto di fattori che normalmente non fanno parte del programma per la produzione del vino, ma che servono per mantenere un equilibrio con l’ambiente, ad esempio tenendo conto delle fasi lunari. Infatti quando la luna si trova in Apogeo, nel punto di massima vicinanza con la terra, stimolando la crescita per ottenere chicchi d’uva più succosi.

Tra le pratiche biodinamiche più diffuse troviamo il sovescio e la rotazione delle colture che, con l’inserimento nel terreno di piante con determinati compiti per regolare i livelli di sostanze nel terreno in modo naturale, contribuiscono a mantenere il suolo coltivato naturalmente vivo e efficiente, ma senza rendere meccanici i processi di produzione. Per aiutare le piante e il terreno a nutrirsi naturalmente vengono usati diversi preparati, ricavati da materie naturali come fogliame e resti di potature, farine, letame e corna di vacca che vengono usate come contenitori naturali, vengono poi spruzzati sulle piante e sul terreno come nutrimento. In alternativa si possono utilizzare mix di erbe medicinali lasciate macerare in contenitori naturali e poi distribuiti sul terreno miscelandoli con acqua.

Quando i prodotti della terra raggiungono poi la cantina viene scelta sempre la fermentazione spontanea mediante lieviti naturali e vengono banditi tutti i tipi di pesticidi. Grazie a questi processi di produzione naturali il vino biodinamico è sempre unico.