Etnomusicologia

L’etnomusicologia è lo studio della musica in relazione alla società e alla cultura in cui è stata creata. Oltre ad analizzare gli elementi e la struttura della musica di tutto il mondo, esamina anche il significato culturale della composizione e dell’esecuzione musicale nel contesto di una comunità.

Prenditi un minuto per pensare a quanto spesso provi la musica nella tua vita quotidiana. Se sei come molte persone, ascolti musica abbastanza spesso da una varietà di fonti, inclusi stereo, televisione, film, lettori mp4, autoradio e altoparlanti di negozi. Ma ti sei mai fermato a pensare all’importanza della musica nella tua vita e ai generi musicali preferiti dalla tua comunità? Se lo hai, stai pensando come un etnomusicologo.

Gli etnomusicologi sono curiosi di sapere come e perché le persone fanno musica. La musica che dura da centinaia o addirittura migliaia di anni può rivelare molto sui valori condivisi delle società che l’hanno creata e preservata. Tuttavia, con la crescente modernizzazione e occidentalizzazione del mondo, gli etnomusicologi sono diventati anche collezionisti, lavorando per preservare i costumi musicali che rischiano di estinguersi poiché la musica popolare di influenza occidentale diventa sempre più dominante in tutto il mondo.

Storia dell’etnomusicologia

L’etnomusicologia è nata da una tendenza chiamata musicologia comparata che ha guadagnato slancio nei primi anni del 1900. Come suggerisce il nome, la musicologia comparata analizza le tradizioni musicali confrontando e contrastando elementi come scale musicali, ritmi, forma e strumenti.

Tuttavia, negli anni ’50, i difetti della musicologia comparata erano diventati molto evidenti. I confronti di cose correlate spesso portano a una gerarchia non intenzionale a causa della nostra naturale tendenza a giudicare e classificare le cose in relazione a ciò che è familiare. Ad esempio, la musica giapponese per flauto solista può sembrare sottile e relativamente semplice rispetto a una sinfonia di Beethoven suonata da un’intera orchestra. Ma è giusto un confronto del genere? Se sì, quanto è utile?

Etnomusicologo a Palermo

Se anche tu sei interessato a questo tipo di musica, niente è meglio che ascoltare l’Etnomusicologo a Palermo Michele Piccione: ha una lunghissima esperienza e un vastissimo curriculum, da fare invidia a chiunque e ti potrà far ascoltare la musica più bella e coinvolgente che tu abbia mai sentito.