Cosa sono le action figures da collezione
Le action figures da collezione sono una rappresentazione in scala di personaggi di film, serie TV, anime e manga giapponesi. Letteralmente il termine indica “modellini in azione” e si tratta di giocattoli, che possono essere snodabili o meno, realizzati per assomigliare il più possibile ai protagonisti di cartoni, videogiochi, ecc. Fra le action figures da collezione più famose ci sono Big Jim o i personaggi di Star Wars o Star Trek. Il mercato di questo genere di prodotti è particolarmente fiorente in Giappone, ma negli ultimi tempi si è esteso anche ad Europa e Stati Uniti.
Il termine action figures è stato coniato dalla Hasbro nel 1964, in occasione del lancio sul mercato del primo modello di G.I. Joe. Poiché si trattava di un giocattolo rivolto a un pubblico di bambini maschi, l’azienda preferì evitare il termine convenzionale di doll (bambola), scegliendo il neologismo.
Action figures da collezione: ecco dove trovarle
Sul sito di Big Bang Collectibles è possibile trovare le migliori action figures da collezione sul mercato. Il catalogo è caratterizzato da pezzi in edizione limitata di tutti i protagonisti dei film o delle serie TV più famose. Da Star Wars Harry Potter, dai supereroi Marvel gli epici personaggi di Game of Thrones, Big Bang Collectibles mette a disposizione dei propri clienti un vastissimo catalogo.
Per realizzare un invidiabile collezione di action figures è fondamentale cercare di reperire dei pezzi rari o appartenenti alle edizioni limitate. I fattori che rendono particolarmente raro un action figure possono essere:
- una colorazione diversa dal solito
- un’espressione facciale non standard
- l’inserimento all’interno della confezione di qualche gadget aggiuntivo
Nel tempo, inoltre, il prezzo delle action figures da collezione può variare, a seconda delle oscillazioni del mercato. La rarità senza dubbio è un punto determinante nell’aumento del suo valore.