La sigaretta elettronica è oggi in forte crescita poiché il suo utilizzo va a sostituirsi al dannoso fumo delle sigarette classiche che nuociono gravemente alla salute.
Ma per capire il perché la sigaretta elettronica può sostituirsi all’uso della sigaretta classica e quale sia il suo funzionamento bisogna vedere nel dettaglio i diversi passaggi che avvengono quando si usa la sigaretta elettronica.
Quando si usa questo dispositivo quello che avviene consiste in questi processi:
- sviluppo di energia
- riscaldamento di una resistenza
- riscaldamento del liquido
- produzione del vapore
Ed è proprio questo vapore che consiste nell’ultima delle fasi previste durante l’uso di una sigaretta elettronica, ad essere inalato dalla persona che ne fa uso. Quindi in pratica ciò che avviene è che il liquido presente nel filtro diviene vapore.
Nello specifico, la sigaretta elettronica è composta da diversi elementi tra cui:
- filtro
- batteria
- liquido
Tra questi il liquido è quello che può essere personalizzato sulla base dei gusti e delle preferenze e ciò significa che chi utilizza la sigaretta elettronica ha la possibilità di scegliere il sapore e l’odore del vapore che andrà ad inalare.
Dove acquistare la sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica oggi è facilmente reperibile. Ci sono infatti molti svapostore online o negozi fisici presso cui è possibile acquistarla ed unitamente all’acquisto del dispositivo è possibile reperire i diversi liquidi tra cui scegliere che prevedono ormai una quantità veramente vasta di composizioni.
Sia la sigaretta elettronica che i liquidi necessari al suo funzionamento oltre ad essere facilmente reperibili hanno una fascia di costo veramente bassa che permette alla maggior parte delle persone di usufruirne.
I vantaggi della sigaretta elettronica
La nicotina è un elemento tossico per l’organismo il cui uso può provocare la comparsa di patologie come tumori e può aggravare le patologie preesistenti come i problemi al cuore e legati alla circolazione sanguigna.
Proprio per questi suoi effetti sulla circolazione sanguigna le sigarette sono nocive specialmente per le donne anche per ciò che riguarda un lato anche estetico legato alla comparsa e l’aggravamento della cellulite, uno strato di adipe che trova terreno fertile specialmente là dove si ha una circolazione sanguigna più lenta.
Per questi motivi smettere di fumare è la soluzione auspicabile a cui bisogna ambire. Spesso però la disassuefazione dal fumo non è un processo semplice e richiede tempi lunghi e metodi che possono facilitarne il processo.
Uno dei mezzi a cui è possibile ricorrere è proprio la sigaretta elettronica, come dispositivo che supporta nella disassuefazione dal fumo.
Sebbene a rappresenta il vantaggio maggiore ottenibile da molte persone dall’uso della sigaretta elettronica è proprio quello di smettere di fumare, la scelta di usare la sigaretta elettronica porta anche altri e molteplici vantaggi.
Infatti scegliendo di passare alla sigaretta elettronica è possibile:
- facilitare l’interruzione dell’uso della sigaretta classica nociva alla salute
- eliminazione dell’odore fastidioso della sigaretta che rimane addosso ai fumatori
- cessazione dell’ingiallimento delle unghie
- cessazione dell’ingiallimento dei denti
- prevenzione delle patologie causate dal fumo
- scelta del gusto e odore del vapore inalato
- cambiamento dei sapori percepiti