Differenze tra serramenti e infissi
Anche se spesso i termini sono usati come sinonimi ad indicare porte e finestre, “serramenti” e “infissi” non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, si tratta di elementi che servono a “chiudere” le aperture lasciate nei fabbricati. Tuttavia, gli infissi o meglio i telai, sono quelle strutture solide che, fissate al muro dell’edificio, servono da supporto ai serramenti.
I serramenti sono gli elementi apribili fissati al telaio utilizzando cerniere o altri sostegni. Ne esistono di due tipi: interni e esterni. Serramenti interni sono, ad esempio, le porte divisorie, mentre finestre, persiane e porte blindate sono serramenti esterni.
I materiali utilizzati per realizzare i serramenti sono i più vari e possono anche essere utilizzati in combinazione.
A cosa servono i serramenti?
I serramenti sono elementi di “chiusura”, ma questa non è la sola funzione che svolgono. Infatti, i serramenti servono anche a:
- separare gli ambienti
- rendere sicura la casa o un ufficio
- isolare dall’esterno
- favorire il ricambio d’aria
- regolare luce e calore negli ambienti.
Insomma, sono elementi molto importanti che vanno scelti con attenzione, che si tratti di una nuova realizzazione o di una ristrutturazione. Il design è importante e deve essere in linea con lo stile dell’ambiente, ma i serramenti devono essere soprattutto solidi, resistenti e funzionali.
Dove trovare i migliori serramenti Monza
Se stai cercando i migliori serramenti Monza, Madepoint CMV è un’azienda leader nella vendita e nell’installazione di serramenti Monza 100% made in Italy. Madepoint CMV offre una vasta gamma di serramenti realizzati solo con materiali di qualità e in grado di garantire le migliori prestazioni in termini di isolamento termico e resistenza, sia all’usura che alle intemperie.
Se stai pensando di acquistare o sostituire i tuoi serramenti, da Madepoint CMV troverai tantissime soluzioni e modelli e un servizio a 360 gradi pensato per soddisfare ogni tipo di esigenza.