Gli omaggi floreali in occasione delle onoranze funebri sono l’ultimo gesto di rispetto nei confronti di una persona che non c’è più e la scelta della composizione giusta è molto importante, perché i fiori evocano diversi tipi di sentimenti e occorre conoscerne il significato.
Questo è il motivo per il quale non si dovrebbe scegliere a caso e, al fine di evitare scelte sbagliate, si può dare l’incarico di creare un bouquet, un cuscino o una corona al proprio fiorista di fiducia. Tuttavia, non sempre la scelta è quella che si vorrebbe e, quindi, ecco che viene in aiuto il web con i suoi fiori per funerale che puoi trovare sul sito fiorifunerale.it
Come scegliere i tuoi fiori per funerale dal sito fiorifunerale.it
La scelta dei fiori destinati alle onoranze funebri richiede diversi criteri di valutazione, i principali sono il colore e il significato di ciascun fiore. Il colore dei fiori evoca un significato preciso. Per esempio, il viola è comunemente associato al rituale funebre poiché è simbolo di tristezza.
Il bianco è un simbolo di consolazione e purezza: è un colore neutro che si adatta alla scelta che potrebbero fare gli amici del defunto. Anche i colori pastello vanno bene quando il defunto è un amico, ma si adattano maggiormente se la persona a cui rendere omaggio è una donna.
A differenza del bianco e dei colori pastello, i parenti dovrebbero scegliere fiori di tonalità più calde, in particolare il rosso in quanto segno d’amore.
Tradizionalmente, quando si scelgono i fiori per i funerali, i parenti del defunto tendono ad optare per le rose.
Le rose bianche rappresentano la purezza, mentre quelle rosse testimoniano l’amore dei membri della famiglia.
Il garofano, altro fiore tradizionalmente usato per i funerali, simboleggia la sobrietà, la discrezione, il rispetto e la tenerezza.
Alcune persone a volte si chiedono se i fiori dai colori vivaci siano adatti per un funerale ma, di fatto, non esiste né un fiore e né un colore specifico per questo evento, quindi, si tratta solamente di fare la propria scelta in base ai criteri elencati e in base al rapporto che si ha con la famiglia del defunto.
Visita il sito fiorifunerale.it e scopri la composizione di fiori per funerale adatta alle tue esigenze.