Fino a non molto tempo fa, il riscaldamento di casa avveniva con l’impiego di caldaie a gasolio. Con l’ampliamento delle infrastrutture, che hanno visto una più larga distribuzione del gas metano, queste caldaie sono state sostituite da quelle a gas metano.
Oggi, il mercato offre molteplici soluzioni, tra cui la caldaia a pellet. Quest’ultime hanno riscontrato un grande successo, poiché sicuramente più economiche, ma anche per staccarsi da quella che è una rete di distribuzione di combustibile, sempre più incerta per svariati motivi, non ultimo quello geopolitico.
Quali sono i vantaggi del pellet come combustibile
I sistemi di riscaldamento con l’impiego di trucioli di legno, sono sistemi a basso consumo ma, nel contempo, rappresentano sistemi a rendimento davvero alto.
Per poter utilizzare il combustibile a pellet, occorre disporre di un’apposita caldaia. Il vantaggio di questo tipo di caldaia è rappresentato da una bassa spesa di gestione, il che rende questo sistema di riscaldamento davvero interessante.
La produzione di acqua calda avviene all’interno di un boiler che, contrariamente agli altri sistemi, non viene alimentato elettricamente, ma attraverso il fuoco alimentato per l’appunto, a pellet.
Il pellet è una fonte energetica economica rinnovabile e, soprattutto, Co2 neutra. Rappresenta, infatti, un’idea davvero geniale ed un modo molto intelligente, poiché utilizza materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del legno.
Oggi, milioni di stufe vengono alimentate a pellet per produrre calore e riscaldare singoli locali, ma sono molto diffuse anche le caldaie per il riscaldamento complessivo di abitazioni e anche di sistemi centralizzati.
Grazie al suo rapporto di produzione del calore e del prezzo, la caldaia a pellet è un indiscutibile vantaggio ed un’alternativa valida ai combustibili maggiormente diffusi, incluso pertanto anche il gas metano che oggi, vista la situazione geopolitica, è ben lontano dall’essere economico, come lo era agli esordi di questo combustibile.
L’importanza di trovare il miglior servizio di vendita della tua caldaia a pellet
Per poter usufruire al meglio di questo combustibile finalizzato al riscaldamento della propria casa, occorre scegliere del pellet della migliore qualità, ovvero in abete EN plus A1, in modo da essere adatto a tutte le stufe e le caldaie a pellet di ultima generazione, garantendo inoltre un riscaldamento di grande intensità e durata.