Studio legale Lecce: i professionisti del diritto civile
Il diritto civile è quella branca della giurisprudenza che si occupa di tutte quelle cause inerenti ai rapporti tra privati. Uno studio legale Lecce specializzato in diritto civile quindi, rappresenta un soggetto in merito a questioni che riguardano i diritti delle persone della famiglia e non solo. Si occupa anche di contratti e cause extra contrattuali. Nello specifico un avvocato civilista tratta tutte le cause che riguardano:
- la proprietà e i diritti reali, come l’usufrutto, la superficie, ecc…
- la successione ereditaria, quindi i rapporti con eredi e testamenti
- il diritto di famiglia, come separazioni, divorzio, rapporto fra i coniugi, adozioni,
- il diritto minorile
- i contratti e le obbligazioni
- i rapporti lavorativi. In particolare i mancati pagamenti, i contratti inadempienti, il recupero crediti, ecc…
- le cause tra condomini
- gli affitti e locazioni
- gli infortuni stradali
Un avvocato specializzato in diritto civile ha conseguito la laurea in giurisprudenza, dopodiché ha svolto un periodo di praticantato posso lo studio di un avvocato che risulti correntemente iscritto all’Albo professionale degli avvocato, da almeno cinque anni. Il periodo di praticantato generalmente ha una durata di diciotto mesi, durante il quale è obbligatorio per l’aspirante avvocato partecipare ad almeno venti udienze in tribunale.
A chi affidarsi
Per una consulenza in uno studio legale Lecce ci si può affidare alla competenza e alla professionalità dello Studio Legale Aguglia, che dal 1995 è un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi clienti. Sul sito studiolegaleaguglia.it sono disponibili tutti i servizi offerti. Lo studio legale si occupa di diritto di famiglia, diritto industriale e commerciale, locazioni e questioni inerenti le proprietà immobiliari, ma anche recupero crediti, pratiche inerenti all’infortunistica stradale o problematiche condominiali e molto altro. Oltre alla sede a Lecce, lo Studio Legale Aguglia ha aperto anche una sede autonoma a Firenze, specializzato soprattutto nel diritto di famiglia.